Guida: Terraformazione

« Older   Newer »
  Share  
Evil Reaper
view post Posted on 15/3/2009, 22:53




Guida sulla terraformazione
Ecco una guida che spiega passo per passo che cos'è la terraformazione e il punteggio T.

Cos'è la terraformazione?
Con terraformazione si intende l'incremento del punteggio T (visibile accanto al nome di un pianeta) di un determinato pianeta di un sistema solare. Una volta terraformato il pianeta, si potrà anche inserire una catena alimentare per stabilizzarlo.

A che cosa serve terraformare?

Se terraformerai un pianeta, ad ogni punteggio T raggiuto, potrai inserire più città (con un massimo di 3) e poi rendere il pianeta più produttivo di spezia aggiungendo edifici alle città, essi saranno disponibili con l'aumento del punteggio T.

Cos'è una catena alimentare?
Una catena alimentare è un'insieme di piante e animali autosufficienti che si riproducono e si nutrono l'uno dell'altro in modo equilibrato, senza nessun aiuto esterno. In Spore una catena alimentare è formata da tre tipi di piante e tre tipi di animali.

Scelta del pianeta (se intendete costruire una città)
Ecco alcuni consigli su come valutare il pianeta da terraformare:
- Scegliete un pianeta dove si trova una spezia rara (viola o rosa), infatti essa verrà pagata profumatamente dagli altri imperi.
- Scegliete un pianeta non T0 se possibile, infatti essi sono più difficili da terraformare.

Dinamica della terraformazione

Prima di tutto dovete abilitare questa funzione; per farlo, contattate il vostro pianeta madre aprendo una comunicazione, poi selezionate il menu delle missioni in "Vorrei espandere l'impero" e chiedete "Vorrei terraformare". Così inizierete un tutorial base sulla terraformazione, che vi introdurrà alle dinamiche di questa abilità.
Una volta completato il tutorial, capirete che la terraformazione funziona in modo piuttosto semplice, infatti nel pannello che mostra il punteggio T di un pianeta (clicca sul pulsante sopra la minimappa in basso a destra) vedete un punto e tre anelli, agli estremi invece immagini che indicano: il livello di atmosfera (in alto densa, in basso rarefatta) e la temperatura (a sinistra fredda, a destra calda).
L'ideale è far arrivare il punto al centro di tutti gli anelli, avendo così tutte le variabili stabilizzate.

Necessario prima di iniziare a terraformare
Prima di cominciare a terraformare un pianete dovrete possedere alcune cose indispensabili:
Prelevate da un pianeta:
- Almeno tre tipi diversi di piante (una piccola, una media, una grande).
- Almeno tre tipi di animali (due erbivori diversi e un carnivoro o un onnivoro).
Strumenti necessari:
- Strumento per aumentare il livello di atmosfera di un pianeta.
- Strumento per diminuire il livello di atmosfera di un pianeta.
- Strumento per aumentare la temperatura di un pianeta.
- Strumento per diminuire la temperatura di un pianeta.
N.B. All'inizio della fase spazio vi verranno dati a disposizione pochi strumenti per la terraformazione di un pianeta, ma non preoccupatevi, infatti inizialmente troverete pianeti abilitati a farvi terraformare soltanto con essi.

Strumenti

Vengono messi a disposizione dell'astronave una serie di strumenti che si possono comprare commerciando con un proprio pianeta o con uno altrui, puesti verranno sbloccati man mano che si acquisiscono determinate medaglie (visibili nel pannello "La mia collezione, il pulsante con la cassaforte in basso"). Questi strumenti sono divisi in:
- Strumenti autonomi (strutture o fenomeni che posizionerete su un pianeta senza dispendio di energia). Questi però hanno un numero, ossia ne compri uno alla volta e non sono infiniti, ma non richiedono energia; con essi puoi spostare il punto in tutte le direzioni, fino a mandarlo direttamente in centro con il "Bastone della Vita" (vedi sotto).
- Strumenti non autonomi (abilità che consumano la vostra energia durante l'utilizzo). Essi sono infiniti e possono essere regolati, ossia potrete effettuere cambiamenti con maggior precisione. Essi hanno le stesse funzionalià degli altri (autonomi) ma con la differenza di essere infiniti, pur consumando energia.

La terraformazione in pratica
Per terraformare in modo corretto, seguite la procedura spiegata qui di seguito:

* Anelli
Usate gli strumenti a vostra disposizione per portare il punto in un anello. Per potrlo fare correttamente, guardate prima di che cosa ha bisogno il pianeta e poi utilizzate lo strumento adatto a portare il punto verso il centro, fino a oltrepassare la linea del primo anello. Ora vedrete che esso si è colorato di giallo, ma purtroppo non rimmarrà stabile a lungo, infatti dovrete stabilizzarlo.

Esempio
Il punto è rosso e si trova in basso a sinistra => Si può capire dalle immagini alle estremità che il pianeta ha bisogno di più atmosfera e più calore.
Seleziono lo strumento per aumentare la temperatura e lo uso, seleziono lo strumento per aumentare l'atmosfera e lo uso.
=> oppure =>
Seleziono lo strumento per umentare la temperatura e aumentare l'atmosfera e lo uso.

* Stabilizzare il punteggio T
Per stabilizzare il punteggio T ottenuto facendo sorpassare al punto il primo anello, dovrete calare dul pianeta i tre tipi di piante che avete prelevato da un'altro pianeta e che pissedete nella stiva. Ora vedrete che i punti prima neri delle piante di saranno colorati di azzurro, e si saranno sbloccati quelli per inserire animali erbivori (che ora sono neri e non grigi). Con questo primo passo il cerchi giallo scuro diverrà più chiaro e il punteggio T verrà stabilizzato, ossia il punto non potrà più oltrepassare la linea del primo anello.
N.B. Potrete riprendere le piante appena posate su di un pianeta e riportarle nella vostra stiva per utilizzarle in altri pianeti.

* Completare la catena alimentare
Ora inserite i due diversi erbivori e poi il carnivoro per completare la catena alimentare e far diventare verde il cerchio che dapprima era giallino. Ora potrete aggiungere più edifici alla vostra colonia.
N.B. Ricordatevi di posare lentamente gli animali (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse), altrimenti essi moriranno per la caduta. Rcordo inoltre che potete anche prelevare nuovamente le creature posate sul pianeta, che verranno memorizzate subito.

Pianeta T3
Per ottenere un pianeta T3 dovrete completare tutte le catene alimentari aumentando prima il punteggio T. Dovrete posizionare sul pianeta tre diverse piante per ogni tipo e anche tre creature diverse per ogni tipo, sempre seguendo la procedura sopra. Oppure potete ottenerli con il "Bastone della Vita" (vedi sotto).
In un pianeta T3 potrete inserire tre colonie con "l'incredikit colonia" e potrete riempire tutti i posti disponibili nelle città con gli edifici, per raggiungere un pianeta molto produttivo di spezia.

Il Bastone della Vita
Questo strumento è ottenibile raggiungendo il centro della galassia, con esso terraformerete il pianeta su cui viene usato all'istante, comprendendo anche la catena alimentare che verrà completata in tutti e tre i livelli. L'unico svantaggio di quest'abilità è che è uno strumento autonomo, quindi avrete un numero finito: solamente 42 utilizzi.

Alleati e nemici con la terraformazione
Gli altri imperi apprezzeranno molto il vostro interesse verso il benessere dei loro pianeti, infatti terraformando un pianeta di un altro impero, potrete aumentare il vostro rapporto fino a stringere un'alleanza.
Gli altri imperi saranno altrettanto infelici se diminuirai il punteggio T dei loro pianeti, state attenti o essi vi attaccheranno.

Un'arma in più contro i Grox
I Grox sono l'impero fortissimo e vastissimo che sta difende il centro della galassia, la piaga di Spore. Questi sono un popolo molto strano, infatti vivono tutti su pianeti T0 con una soltanto colonia ognuno. Terraformando i loro pianeti (anche solo temporaneamente, ossia senza stabilizzare e completare la catena alimentare) facendo raffiungere il punteggio T1, la loro colonia si distruggerà all'istante; questa conoscenza in più può rivelarsi un'arma molto efficace.

Redattori
Creatore:
- Evil Reaper
Aiutanti:
- Robbirancido



!!! Avvertenze !!!
Questa guida è stata fatta esclusivamente per Spore Zone ed è vietata la copia o la riprodizione di qualunque parte (comprese le eventuali immagini) in altri Forum; eventuali trasgressioni saranno punite severamente. Se si vuole includere questa guida in qualsiasi altro sito web o forum basta copiare il link di collegamento a questa discussione. Link = http://sporezone.forumfree.net/?t=37685512

Edited by Evil Reaper - 2/5/2009, 14:04
 
Top
mmm
view post Posted on 16/3/2009, 13:51




Grazie Evil Reaper, di avermi inserito nei redattori!
 
Top
Mattking
view post Posted on 17/3/2009, 15:11




grazie grazie
 
Top
Dragon's Soul
view post Posted on 29/9/2009, 20:07




Ecco!! dicevo io che quando aumentavo l'atmosfera poi diminuiva di nuovo...XD! Grazie un... due Zetta!!!!
 
Top
gold-Spore
view post Posted on 30/4/2010, 14:07




Bella guida!
 
Top
4 replies since 15/3/2009, 22:53   736 views
  Share